Modalità operative

Per prenotazioni ed informazioni è necessario contattare l’ufficio del Tempio ai seguenti recapiti telefonici:
Tel. 055.401372 – Cell. 333.4883026


Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.00 alle 18.00 e prefestivi con orario dalle 8.00 alle 13.00. Su appuntamento sarà possibile concordare orari diversi.


La data e ora di cremazione sarà comunicata in tempo reale dall’operatore; successivamente, per velocizzare le operazioni al momento dell’accettazione del feretro presso il Tempio, è preferibile compilare il modulo richiesta cremazione, contenente i dettagli ed i servizi richiesti.  
In caso di nuova impresa richiedente, è necessario comunicare i dati anagrafici aziendali compilando il modulo registrazione impresa 
Il feretro dovrà essere trasportato presso il Nuovo Tempio Crematorio di Firenze, in via Bolognese 473, località Pian di San Bartolo/Trespiano, nell’orario di apertura al pubblico del Tempio almeno un’ora prima dell’orario concordato per la cremazione.
Se richiesto il servizio di ultimo saluto, i parenti dovranno presenziare 45 minuti prima dell’orario concordato per la cremazione; in caso di assenza dei familiari all’orario previsto senza alcuna comunicazione, il feretro sarà inserito nel forno all’orario stabilito.
È possibile assistere alla video introduzione del feretro nel forno, previa prenotazione del servizio, nella apposita saletta presso il Tempio. Il numero di telefono del referente della famiglia da contattare in caso di necessità dovrà essere comunicato al momento della prenotazione. In nessun caso, per motivi di sicurezza, sarà consentito ai non addetti ai lavori l’accesso ai locali tecnici.
Il ritiro delle ceneri sarà possibile circa due ore dopo l’inizio della cremazione da parte del soggetto indicato nella documentazione predisposta dal comune munito di documento di identità o da soggetto munito di apposita delega e documento di identità. La consegna è prevista esclusivamente nell’orario di apertura al pubblico del Tempio.
Si ricorda che non è previsto alcun limite per il peso del feretro e che l’eventuale sosta presso i depositi refrigerati del Tempio è gratuita.
 
Per assicurare la tracciabilità dei pagamenti saranno accettati esclusivamente pos, assegni e bonifici bancari sul c/c di seguito indicato:
Codice IBAN:
IT80J0200802837000103938432
Presso Unicredit intestato a Crematorio di Firenze S.p.A.
Nella causale è obbligatorio indicare il nome e cognome del defunto o il numero della fattura